20 Gennaio 2017

Spazio

Un'analisi dettagliata di una fotografica scattata dal rover Curiosity della Nasa sul Pianeta Rosso mostra un oggetto inatteso: un cucchiaio in volo. Si tratta ovviamente di un effetto ottico, un…
Scoperta nelle stelle la sorgente nascosta del litio 'di troppo': sono le esplosioni stellari (novae) a produrre l'anomala abbondanza di questo fondamentale elemento. A risolvere quest'importante enigma cosmico è stato…
Scoperto un pianeta simile alla terra: "è il pianeta 'gemello' piu' vicino alla terra, una sorta di cugino piu' anziano, osservato dal telescopio Keplero". A fare lo storico annuncio,John Grunsfeld…
I satelliti si evolvono, diventano mini e 'verdi', cioè a fine vita non diventano spazzatura spaziale ma sono capaci da soli di rientrare in atmosfera per disintegrarsi su aree sicure…
La sonda New Horizons della Nasa ha raggiunto Plutone, ai confini del Sistema Solare, passando a 12.500 chilometri dalla superficie del pianeta nano. L'evento storico nell'esplorazione spaziale è stato salutato…
Il razzo Falcon9, che doveva portare la capsula senza pilota Dragon verso la Stazione spaziale internazionale per la missione di rifornimento, si è disintegrato due minuti dopo il decollo dalla…
Immagini straordinarie del telescopio spaziale Hubble hanno permesso di risolvere il mistero dei potentissimi getti di materia emessi dai buchi neri al centro di alcune galassie a velocità prossime a…
Dati nuovissimi e soprattutto 'strani' perchè non tornano con le previsioni delle teorie fisiche attuali: quelli raccolti dallo strumento Ams, al lavoro dal 2011 sulla Stazione Spaziale, potrebbero essere la…
La sonda Curiosity della Nasa ha trovato sulla superficie di Marte tracce di azoto, prova significativa che il pianeta una volta ospitava forme di vita. L'azoto costituente fondamentale delle molecole…
E' un'immagine mozzafiato, quella del vero e proprio tesoro cosmico scoperto in una regione finora poco esplorata del cielo. Si trova nella costellazione dell'Altare ed è ricca degli oggetti più…
Ha le dimensioni di pochi millesimi di millimetro, all'incirca quelle di un virus, il primo esempio di vita aliena costruito in provetta. E' un organismo che sulla Terra non potrebbe…
Sembra impossibile ma esiste: è un gigantesco buco nero con una massa 12 miliardi di volte quella del Sole e nato all'alba dell'Universo, appena 900 milioni di anni dopo il…
Nel nostro sistema solare potrebbero esserci altri due pianeti. Si troverebbero in prossimità, ovviamente si fa per dire, di Nettuno che li nasconderebbe alla vista dei telescopi. L'ipotesi sembra confermata…
Pagina 1 di 2

Editoriali

Povera Italia Povera Italia La crisi italiana rischia di diventare perenne. Può accadere quando più che dalla voglia di riscatto, ci si ritrova preda di due cattivissimi maestri: la demagogia e la furbizia. E al grido di 'dagli...

Commenti

Per pochi voti non passa la sfiducia ma adesso Vitale dovrà scegliere Per pochi voti non passa la sfiducia ma adesso Vitale dovrà scegliere Sono stati 145 i voti di sfiducia nei confronti del segretario provinciale del Pd Raffaele Vitale, ma non sono bastati a sfiduciarlo. Ne sarebbero bastati altri quattro o cinque  in pratica, che però...