23 Gennaio 2017

Natura

Alcuni di loro sono nati nel '600, mentre in Europa infuriava la Guerra dei 30 anni e in Francia regnava il Re Sole: sono gli squali della Groenlandia, che possono…
­ Il mare come risorsa per la ricerca tecnologia e scientifica rispettosa dell'ambiente, per esplorare il futuro della "Blue Economy". Questi i temi in discussione oggi a Napoli nella seconda…
Un progetto di ricerca completamente italiano che utilizza una risorsa naturale rinnovabile, il fitoplancton marino delle alghe diatomee, per la produzione di biomasse da cui ottenere energia, attraverso la sintesi…
Lungo le sponde di fiumi oggi scomparsi, elefanti, ippopotami e rinoceronti si abbeverano, osservati da gruppi di ominidi. All'orizzonte pennacchi di fumo si alzano da coni vulcanici, sottolineando il nervosismo…
E' un verme ma ha una capacità che molti gli invidiano: riesce a rigenerarsi completamente, dopo le ferite, dando vita ad un nuovo organismo quasi del tutto nuovo, un po'…
Per effetto dei cambiamenti climatici la coltivazione dell'ulivo in Italia è arrivata a ridosso delle Alpi. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati del rapporto del Wwf Italia…
Nasce un eco-label che certifica i processi virtuosi dei Comuni rurali, in primis quelli delle aree interne della Penisola, i territori più vocati alla produzione del cibo made in Italy.…
Parte da Venezia a bordo della nave scuola Palinuro della Marina Militare la nuova campagna di sensibilizzazione "MEdiTErraneo", voluta dal Wwf e dalla Marina: un periplo di 8mila chilometri di…
Oltre 34.500 italiani ogni anno muoiono 'avvelenati' dall'inquinamento atmosferico: è come se 'scomparisse' improvvisamente un'intera città delle dimensioni di Aosta. 'Veleni' dell'aria che uccidono soprattutto al Nord, dove si registrano…
Il riscaldamento globale sta sciogliendo i ghiacci e minaccia il permafrost, cioè il suolo perennemente congelato nell'Artide che imprigiona grandi quantità di metano. Se rilasciato in atmosfera, avverte da tempo…
I pesticidi hanno sulle api un effetto simile alla nicotina sugli uomini: possono creare dipendenza. E' l'allarme lanciato da alcuni scienziati della Newcastle University che in uno studio pubblicato su…
Dire che il "Mediterraneo è una grande zona di accumulo di detriti di plastica" non è forse una grandissima novità, ma sapere che la concentrazione media nella superficie è di…
Martedì scorso,il 24 marzo,in Antartide all'estremo nord,è stata raggiunta la temperatura record di 17,5 gradi centigradi. Quello stesso giorno a Roma, la massima è stata di 19°, 1,5 gradi in…
Pagina 1 di 3

Editoriali

Povera Italia Povera Italia La crisi italiana rischia di diventare perenne. Può accadere quando più che dalla voglia di riscatto, ci si ritrova preda di due cattivissimi maestri: la demagogia e la furbizia. E al grido di 'dagli...

Commenti

Per pochi voti non passa la sfiducia ma adesso Vitale dovrà scegliere Per pochi voti non passa la sfiducia ma adesso Vitale dovrà scegliere Sono stati 145 i voti di sfiducia nei confronti del segretario provinciale del Pd Raffaele Vitale, ma non sono bastati a sfiduciarlo. Ne sarebbero bastati altri quattro o cinque  in pratica, che però...